Quando Dio vuole farti un dono, aprire i tuoi orizzonti sa bene come combinare le cose.
Oggi, a fine pomeriggio, tra una corsa e l'altra, uscivo di casa in auto per recarmi in città. Era l'ora di chiusura dei lavori dell'impresa che sta costruendo alcune strutture nella missione.
Arrivato al portone di casa, vedo Ismaele bere un sorso di acqua dal rubinetto che abbiamo messo vicino alla porta per permettere ai passanti di bere tranquillamente senza chiedere il permesso.
Mentre attraverso il portone della missione, qualcosa (QUALCUNO???) mi dice di chiedere a Ismaele se ha bisogno di un passaggio per tornare a casa. Subito accetta.
Nel breve tragitto di pochi km, gli chiedo l'età (17 anni) e con chi vive (la zia), se ha smesso di studiare e in che classe si trova.
"Padre frequento la nona classe (III media), studio di notte. Adesso corro in casa mi lavo rapidamente e vado a scuola fino alle 21.30".
E poi?
"Fino a che ora? "non ho ora... dipende dai compiti".
L'indomani alle 7 deve stare nel cantiere di lavoro.
Sogna di comprare un pezzetto di terra che costa 1000 Euro.
Quanti sacrifici, quanto sudore, quante lacrime nascoste nel cuore di un giovane di 17 anni che lotta per sopravvivere e disegnare il suo futuro.
Sono rimasto veramente impressionato dalla serenità di Ismaele e dalla sua determinatezza.
Ismaele è sceso dalla macchiana ma è rimasto nel mio cuore, ho pregato per lui perchè Dio lo benedica e gli conceda di coronare il suo sogno.
Commenti
Posta un commento